La tua ora locale è corretta?
26.04.2024 08:21 (GMT +03:00)

I nostri insegnanti madrelingua russi

Anna Shcherbakova

Università Statale di San Pietroburgo, Facoltà di Filologia, Dipartimento di Russo per Stranieri.

Con Liden & Denz dal 2014

Film russo preferito:: Любит не любит

Libro russo preferito: Хождение по мукам (Алексей Толстой)

Band russa preferita: Король и Шут

Cosa amo del mio lavoro: Amo il mio lavoro in generale, specialmente incontrare persone nuove, osservare il progresso dei miei studenti e guidarli attraverso le difficoltà della grammatica russa.

Tatiana Alexeenkova

Università Statale di Pedagogia “Herzen” di San Pietroburgo, Facoltà di Russo per Stranieri.

Con Liden & Denz da più di 20 anni

Film russo preferito: Кин-дза-дза

Libro russo preferito: Мастер и Маргарита (Булгаков)

Cosa amo del mio lavoro: Lavorare in mezzo alle persone e comunicare costantemente con studenti e colleghi.

Garold Oganov

Università di Linguistica di Pyatigorsk; Università Statale di Kuban, Facoltà di Psicologia, Laurea Magistrale in Filologia con lode in Insegnamento del Russo come Lingua Straniera.

Con Liden & Denz dal 2015

Libro russo preferito: Между собакой и волком (Соколов)

Film russo preferito: Жмурки

Band russa preferita: Супермария

Cosa amo del mio lavoro: quando insegno ai miei studenti, allo stesso tempo imparo qualcosa sulla mia lingua. Non tutti i madrelingua hanno infatti l’opportunità unica di guardare alla propria lingua con gli occhi di una persona a lei estranea.

Zlata Klimova

Università Statale di Pedagogia “Herzen” di San Pietroburgo, Specializzazione con lode in Insegnamento del Russo come Lingua Straniera; Università Statale di San Pietrobirgo, Facoltà di Filologia, Diploma di Insegnante di Russo come Lingua Straniera.

Con Liden & Denz dal 2004

Libro russo preferito: Анна Каренина (Толстой) and Казус Кукоцкого (Улицкая)

Film russo preferito: Монолог

Band russa preferita: Кино

Cosa amo del mio lavoro: Mi piace insegnare ai miei studenti a parlare russo correttamente ed elegantemente, creando qualcosa di nuovo ogni lezione. Credo fermamente nell’approccio comunicativo.

Maria Gromova

Università Statale di San Pietrobirgo, Facoltà di Filologia.

Con Liden & Denz dal 2015

Libro russo preferito: Доктор Живаго (Пастернак)

Film russo preferito: Питер FM

Cosa amo del mio lavoro: l’opportunità di comunicare con persone di tutti i tipi, scoprire nuove culture e raccontare della mia.

Anastasia Drobinina

Università Pedagogica della Città di Mosca, e Dottorato con l’Istituto di Lingua Russa all’Accademia Russa delle Scienze

Con Liden & Denz dal 2008

Libro/film/musica russi preferiti: Amo cose diverse a seconda del mio umore. Apprezzo scoprire cose nuove, ma amo ritornare sui classici di tanto in tanto.

Cosa amo del mio lavoro: incontrare persone diverse ed interessanti. Da un lato, posso aiutare i miei studenti a scoprire i piccoli segreti della lingua russa, e dall’altro imparo molto io stessa dai miei studenti. Le parole più piacevoli che ho sentito dai miei studenti sono state “Interessante! Che bella parola! Mi sembra di star cominciando a pensare in russo”.

Igor Zlobin

Istituto di Pedagogia “Lenin”, Facoltà di Lingua e Letteratura Russa

Con Liden & Denz dal 2004

Libro russo preferito: data la mia specializzazione in lingua e letteratura russe, amo tantissimi autori!

Film russo preferito: Amo i film sovietici degli anni 60, il periodo del disgelo politico ai tempi di Khruschev

Cosa amo del mio lavoro: amo incontrare persone interessanti al lavoro, specialmente coloro che hanno personalità particolari. Mi trovo sempre a mio agio con la gente un po’ matta! Con i miei studenti una volta ho svolto volontariato in un parco nazionale Kamchatka, e un’altra volta abbiamo viaggiato in bicicletta da Vladikavkaz fino a Baku attraverso la Georgia.

Valentina Kurenschikova

Università di Khabarovsk, Laurea Triennale in Linguistica e Traduzione; Università di Kaliningrad, Laurea Magistrale in Teoria e Pratica dell’Insegnamento del Russo come Lingua Straniera.

Con Liden & Denz dal 2019

Band russa preferita: Сплин

Cosa amo del mio lavoro: Essendo io stessa un’appassionata di lingue straniere, posso immedesimarmi nello studente, e questo mi aiuta ad essere un’insegnante migliore. E amo aiutare i miei studenti a trasformare in realtà il loro sogno di parlare in una lingua straniera.

Lilian Evdokimova

Istituto Pushkin per la Lingua Russa, Facoltà di Filologia, Laurea Magistrale con Lode in Insegnamento del Russo come Lingua Straniera

Con Liden & Denz dal 2019

Libro russo preferito: Стихотворения в прозе (Тургенев)

Film russo preferito: Курьер

Band russa preferita: Кино

Cosa amo del mio lavoro: Amo insegnare ed imparare allo stesso tempo. Grazie al mio lavoro, ho l’opportunità unica di aiutare le persone ad imparare il russo e ad innamorarsi della sua cultura, mentre allo stesso tempo io posso incontrare persone da paesi diversi e imparare molte cose nuove ed interessanti.

Natalia Fridlyand

Università Statale di San Pietroburgo, Facoltà di Filologia e Facoltà di Giornalismo

Con Liden & Denz dal 2014

Libro russo preferito: Факультет ненужных вещей (Домбровский)

Film russo preferito: Мой ласковый и нежный зверь

Cantante russo preferito: Булат Окуджава

Cosa amo del mio lavoro: la comunicazione dal vivo, la grande varietà di personalità e situazioni con cui vengo in contatto ogni giorno e l’opportunità di svolgere il ruolo di intermediario tra culture diverse.

Veronika Yurchenko

Università Statale di Mosca, Facoltà di Filologia, Dipartimento di Russo come Lingua Straniera

Con Liden & Denz dal 2014

Libro russo preferito: Мастер и Маргарита (Булгаков)

Serie TV russa preferita: Черный ворон

Band russa preferita: Би-2

Cosa amo del mio lavoro: amo trasmettere la cultura russa agli stranieri e migliorare le loro impressioni sulla Russia. E amo incontrare persone nuove. Non insegno solo la grammatica, ma imparo anche da loro quando mi raccontano dei loro Paesi. Amo il mio lavoro perché non è mai noioso!

Irina Mikhaleva

Università Statale di Mosca, Facoltà di Filologia, Specializzazione in Lingua e Letteratura Russa e in Insegnamento del Russo come Lingua Straniera, Dottorato in Psicolinguistica

Con Liden & Denz dal 2009

Libro russo preferito: è così difficile sceglierne uno, ce ne sono così tanti! Forse Доктор Живаго (Пастернак)

Cosa amo del mio lavoro: amo sempre il mio lavoro, quando è semplice e quando è difficile, quando è divertente e quando è triste… il mio lavoro è sfaccettato e questo mi rende molto felice. Specialmente quando raggiungo una comprensione reciproca con i miei studenti, questo significa che c’è qualcosa di profondo che accresce la motivazione dell’insegnante e dello studente.

Lilia Petunina

Università Statale di San Pietroburgo, Facoltà di Filologia

Con Liden & Denz dal 2001

Libro russo preferito: cambia col tempo. Prima pensavo che Достоевский dovesse essere il mio preferito per sempre, ma poi le cose sono cambiate. Adesso amo la prosa di Лесков, Пришвин, А.Грин e le poesie di Гумилёв.

Film russo preferito: amo molti film diversi, sono una cinefila! Apprezzo particolarmente i vecchi film sovietici, come Зеркало. Amo anche i film russi romantici.

Cosa amo del mio lavoro: 2 cose. Innanzitutto, apprezzo molto quei momenti in cui trovo insieme ai miei studenti il modo di studiare il russo in modo efficace ed interessante, Amo l’atmosfera che si crea quando tutto comincia a girare nel giusto modo. In secondo modo, amo l’opportunità di incontrare un gran numero di persone interessanti. Come gli attori, gli insegnanti vivono tante vite diverse.

Antonina Ozdemir

Istituto Nazionale di Lingue del Mondo “Azadi”, Turkmenistan, Facoltà di Filologia, Specializzazione in Insegnamento del Russo come Lingua Straniera e della Letteratura Russa.

Con Liden & Denz dal 2018

Libro russo preferito: Amo I racconti di Пушкин e le opera di Лев Толстой

Film russo preferito: Каникулы строгого режима

Cosa amo del mio lavoro: ho deciso di diventare insegnante dopo aver partecipato ad un progetto dell’associazione governativa statunitense Peace Corps, dopo sono entrata in contatto con culture diverse. Avendo uno spirito cosmopolita, sapevo che sarei dovuta diventare un’insegnante di russo per condividere la mia lingua e la mia cultura con altre persone. Studiando una lingua straniera, diventiamo scopritori di ciò che ci è ignoto, e io amo essere parte di questo viaggio.

Anna Simakova

Università Statale di Moscw, Facoltà di Traduzione e Interpretariato; Linguista certificata, Interprete ed Insegnante di Russo come Lingua Straniera

Con Liden & Denz dal 2013

Libro russo preferito: Анна Каренина (Лев Толстой) 

Cosa amo del mio lavoro: ricevo una grande soddisfazione dall’essere nella posizione di fare una piccola differenza nella vita di una persona, e di trasmettere conoscenza ai miei studenti. Inoltre, amo il fwtto che posso vedere i risultati del mio lavoro immediatamente. Adoro comunicare con la gente e renderla felice di imparare qualcosa di nuovo.

Elena Semishko

Università Statale di Mosca, Specializzazione in Insegnamento del Russo come Lingua Straniera; Università Statale di Mosca, Facoltà di Filologia, licenza di Esaminatore di Russo come Lingua Straniera

Con Liden & Denz dal 2013

Libro russo preferito: Преступление и наказание (Достоевский) and Двенадцать стульев (Ильф и Петров), perfetto per coloro che amano l’umorismo.

Film russo preferito: I vecchi film sovietici

Cosa amo del mio lavoro: amo essere parte del processo oche porta dal non avere alcuna conoscenza del russo al cominciare a parlare, acquistando fiducia giorno per giorno.

Galina Fedyaeva

Università Pedagogica Statale di Novosibirsk, Specializzazione in Lingua e Letteratura Russa

Con Liden & Denz dal 2015

Libro russo preferito: Мастер и Маргарита (Булгаков)

Film russo preferito: Крылья

Band russa preferita: Аукцыон

Cosa amo del mio lavoro: osservare il progresso degli studenti ed essere parte di esso ?

Antonina Pshenko

Università Statale di San Pietroburgo, Facoltà di Filologia, Specializzazione in Insegnamento del Russo come Lingua Straniera

Con Liden & Denz dal 2015

Libro russo preferito: amo le poesie di Арсений Тарковский

Film russo preferito: Даун Хаус

Band russa preferita: Гражданская Оборона

Cosa amo del mio lavoro: ciò che amo di più è vedere i miei studenti felici non solo quando usano la grammatica o la fonetica correttamente, ma anche grazie alle piccole cose che scoprono durante le lezioni: per esempio, quando vedono una forma familiare in una parola sconosciuta o quando usano il russo per la prima volta per fare una battura. È un piacere per me essere la loro guida in questo viaggio.

Yuliana Muzychenko

Università Statale di San Pietroburgo, Facoltà di Filologia

Con Liden & Denz dal 2007

Libro russo preferito: Сколько стоит человек (Керсновская)

Band russa preferita: Наутилус Помпилиус

Cosa amo del mio lavoro: incontrare persone nuove e vedere le facce felici dei miei studenti quando cominciano a parlare correttamente, ricordandomi che sono stata io a istruirli! ?

Ekaterina Krasnova

Università Statale di Mosca, Specializzazione in Metodi per l’Insegnamento del Russo come Lingua Straniera

Con Liden & Denz dal 2019

Libro russo preferito: Даниил Штайн, переводчик (Улицкая)

Film russo preferito: amo molto i cartoni, specialmente quelli sovietici come “Карлсон” o “Чертёнок 13”

Band russa preferita: Джанго

Cosa amo del mio lavoro: amo vedere i risultati ed essere testimone di come una persona che fino a ieri non riusciva ad esprimersi, comincia a parlare. Amo quando gli studenti diventano consapevoli del loro valore: quando comprendono la lingua, quando vedono che gli altri li capiscono, quando sentono di poter esprimere i loro pensieri e desideri. Amo trasformare la lingua russa da qualcosa di complesso e oscuro in una serie di semplici schemi per i miei studenti.

Daria Gridasova

Politecnico Statale di San Pietroburgo, Laurea Magistrale in Linguistica

Con Liden & Denz dal 2017

Libro russo preferito: amo I classici russi come Достоевский e Чехов, e amo anche Солженицын e Шукшин.

Film russo preferito: preferisco il cinema d’autore. Uno dei miei film sovietici preferiti è Динка и раннее, раннее утро

Cosa amo del mio lavoro: amo fornire spiegazioni. Il mio lavoro mi rende felice quando vedo il progresso. Non è un lavoro di routine, lezione dopo lezione gli studenti hanno un mood differente, differenti emozioni e comprensione.

Elena Kotova

Università Statale di Pedagogia di Kaluga, Specializzazione in Sociologia; Università Statale di Mosca, Qualificazione in Insegnamento del Russo come Lingua Straniera

Con Liden & Denz dal 2019

Libro russo preferito: i libri di Борис Акунин dalla serie “Приключения Эраста Фандорина”

Film russo preferito: “Сибирский цирюльник” e “Москва слезам не верит”.

Band russa preferita: qualsiasi bank rock russa!

Cosa amo del mio lavoro: amo vedere il progresso nei miei studenti, amo quando li vedo progredire dal non essere in grado di dire una parola, all’avere l’abilità di discutere di argomenti interessanti insieme a me.

Olga Nazarova

Università Statale Umanistica Russa e Università Statale di Mosca, Specializzazione in Insegnamento del Russo come Lingua Straniera

Con Liden & Denz dal 2015

Libro russo preferito: amo molti scrittori come Булгаков, Толстой, Паустовский, Самойлов, Гумилёв.

Cosa amo del mio lavoro: amo vedere che molte persone sono interessate alla cultura e alla lingua russe. Ed è ancora più piacevole vedere come, dopo le lezioni, gli studenti tornano a casa portando con sé più amore per la Russia. Amo incontrare studenti che tornano nella nostra scuola più e più volte e vedere le loro abilità migliorare ogni volta.

Elena Maksimova

Università Statale di Mosca, Specializzazione in Metodi per l’Insegnamento del Russo come Seconda Lingua

Con Liden & Denz dal 2019

Libro russo preferito: А зори здесь тихие… (Б.Васильев)

Film russo preferito: Завтра была война

Cantante russo preferito: Е. Погребижская

Cosa amo del mio lavoro: amo insegnare le regole della lingua russa, poiché amo il fatto che la lingua sia simile alla matematica. Inoltre, amo comparare la lingua russa alle altre lingue. Più semplicemente, amo insegnare.

Elena Troyanskaya

Università Regionale Statale di Mosca, Facoltà di Filologia, Specializzazione in Insegnamento di Lingua e Letteratura Russe.

Con Liden & Denz dal 2020

Film e libri russi preferiti: I miei film e libri preferiti cambiano col tempo in base alle mie situazioni di vita, ma ritorno sempre con grande piacere a Чехов e Булгаков.

Cosa amo del mio lavoro: il mio lavoro mi permette di scoprire le caratteristiche delle culture del mondo e, allo stesso tempo, di scoprire di più della mia cultura russa. Sono molto grata di quest’opportunità: esiste qualcosa di meglio del parlare ogni giorno con gente interessante ed intelligente?

Irina Danilova

Università Statale di San Pietroburgo, Facoltà di Filologia, Dipartimento di Russo.

Con Liden & Denz da più di 20 anni

Film russo preferito: Осенний марафон

Libro russo preferito: Мастер и Маргарита (Булгаков)

Cosa amo del mio lavoro: l’aspetto comunicativo del lavoro dell’insegnante: lavorare insieme a persone interessanti, in contatto costante con colleghi e studenti.